Una ragazza

adolescenteM. è un giunco esposto ai venti della vita. Della consistenza del giunco è il suo corpo acerbo e sottile, fasciato nei jeans, colorato del giallo ocra della felpa che a malapena le copre le braccia e le lascia scoperte le mani dalle dita lunghe e leggermente arrossate per il freddo di stamattina. Copriti ti prego, ho freddo solo a guardarti, le dico. Lei sorride e mi rassicura, Non ho freddo. Mi guarda con aria felice, le piace che abbia cura di lei. M. è un giunco che diventa roccia, in una manciata di anni vissuti ha già imparato che non è semplice affrontare i venti. Ha imparato in fretta a non compiangersi, ha imparato ad essere giunco e roccia insieme per la volontà ferma di chi sa guardare lontano. Mi prende voglia di abbracciarla, a volte, ma le sorrido soltanto per non metterla in imbarazzo. Così, quando vado, lei soffia per me un bacio dalla punta delle dita affusolate.

5 thoughts on “Una ragazza

  1. Silvia 20 febbraio 2017 / 20:42

    Molto belli questi rapporti che si creano nel quotidiano 🙂

    • mizaar 21 febbraio 2017 / 16:57

      con i ragazzi ancora ” piccoli ” viene facile

  2. gaberricci 20 febbraio 2017 / 22:18

    Quanta poesia. Perché il giunco è una pianta che da Dante in giù ispira tante immagini?

    • mizaar 21 febbraio 2017 / 16:56

      dante rimanda ad una immagine simbolica. più prosaicamente, e nel mio piccolissimo, ho citato il giunco perché è una pianta elastica, che si offre alle intemperie con il fare temerario delle piante piccole, difficili a spezzarsi. un po’ come fa m. a dispetto del suo aspetto – scusa il gioco di parole – e della sua situazione. grazie per aver trovato della poesia nelle mie parole.

      • gaberricci 21 febbraio 2017 / 21:54

        Quindi anche tu rimandi ad un’immagine simbolica :-). O quanto meno metaforica.

        Grazie a te per avercela messa.

Rispondi

