Gastronomia mestruata

logo-inlineChe cosa siamo noi donne, verso le dodici a.m. di ogni giorno, le trasformiste della parola, le Fregoli del verbo, le saltatrici di palo in frasca? Oggi, nei pressi del bancone della gastronomia del solito supermercato. La prima sciroccata alla seconda sua sodale, dopo i convenevoli d’uso

Madonna questi non si spicciano mai! – all’indirizzo dei poverini dietro il banco alle prese del taglio di culatelli, mortadelle, formaggi filati, porchetta d’Ariccia e via elencando – A quest’ora dovremmo essere a casa a cucinare e invece stiamo tutte qua in attesa… stamattina sono uscita per accompagnare mia figlia a scuola, sai è in prima media! – la Spalla annuisce con l’aria di dire E chi te l’ha chiesto! – la prima continua ammiccante E a quest’ora non sono ancora rientrata a casa! – Signora si trovi un alibi e un buon avvocato, dalle 9,00 alle 12,00 può aver fatto commesso qualsiasi nefandezza! La Scappata di casa chiede alla Spalla Quanti anni ha tua figlia? Uh, undici come la mia! Ti ricordi? – la faccia della Spalla è di quelle che non ricorda – Ho anche un figlio di quindici anni, un pezzo di ragazzo.. ma tu che devi prendere?  Senza aspettare risposta Ah io faccio zucchine e speck… sai lo speck devi tagliarlo a striscioline – che se la sente Cracco fa lei a striscioline! Si dice a listarelle, macaca! – e… intanto squilla il cellulare della Scappata Sì pronto, sì ti avevo chiamata perché Tizia voleva il tuo numero di telefono per... – e nel frattempo ordina – Un etto e mezzo di speck tagliato a striscioline – e dalle! – per spedirti… il tagliatore di speck si gira allarmato Dobbiamo spedire lo speck?!?  No no lo speck rimane qui – e meno male! –… si va be’ ci sentiamo nel pomeriggio. Allora ti dicevo – rivolta alla Spalla – mia figlia ha già le sue cose – le sue cose, ma si sente?!? La Spalla ad un tratto interessata Poverina! La Scappata Sì sì già in quarta aveva le tettine, ma anche mio figlio a nove anni aveva già i peli sulle gambe – oddio, avrà partorito la scimmia di Tarzan! – E la Spalla partecipe Però così presto… e tu a che età le hai avute? Io a dodici anni. Però adesso, dopo le gravidanze, mi vengono solo per un giorno… abbondanti eh, e poi basta. Ah, e il ginecologo cosa ti ha detto, inizia già la menopausa?  Mi ha salvato il numero 5 del salvacoda, perché a quel punto io e la porchetta di Ariccia avevamo già preso accordi per fuggire all’estero, pur di non sentire quale fosse la marca degli assorbenti della Scappata di casa!

5 thoughts on “Gastronomia mestruata

  1. Silvia 13 settembre 2016 / 21:06

    mamma mia……c’è proprio da dire “poveri figli!”

    • mizaar 14 settembre 2016 / 20:37

      con quelle madri, poveri sí!

  2. sergiobaldin 14 settembre 2016 / 09:54

    Ciao carissima Virginia! Per come l’hai raccontata tu direi che è una scenetta divertente!
    Comunque credo sia un esempio di quanto chiacchierino molte donne, sopratutto su che argomenti ed in certe circostanze. Che dire, io non mi meraviglio, un pò di abitudine l’ho fatta, dalle chiacchiere ci si può anche estraniare, invece mi pesa di più l’accompagnare una donna (la moglie in questo caso) a fare shopping, in particolare nei negozi di abbigliamento.
    Ma, tranquilla, ci piacete anche così!

    • mizaar 14 settembre 2016 / 20:36

      a sentirle parlare, quelle due, tutto avresti detto meno che fossero divertenti! ciao sergio!

      • sergiobaldin 15 settembre 2016 / 09:52

        Credo che ti abbia infastidito sopratutto per il tempo che ti hanno fatto perdere, che, mentre per loro non era un problema, tu invece eri di fretta. Poi, lo sappiamo bene, certi argomenti che ci teniamo per noi, o dei quali non ci interessa affatto parla, sono il piatto forte nelle discussioni di tante donne (per questo gli uomini magari di argomenti ne hanno altri)!

Lascia un commento

