La gentilezza è una pratica in disuso – salvo eccezioni

pratica-gentilezza-casualeNon sono ancora rientrata a scuola; mi ” godo ” il ripristino delle funzioni ottimali del mio piede, a casa. Non è che ozi, figuriamoci, sono facente funzione della mia funzione di referente tramite i soliti mezzi tecnologici. Ma stamani sono stata  in sede per completare una procedura che altrimenti non avrei potuto fare. Si trattava di inviare all’Ufficio Scolastico Regionale le ” solite ” carte per rabberciare un’altra manciata di ore utili ai nostri ragazzi disabili. Anno nuovo, cose vecchie. Tuttavia tra le novità abbiamo un nuovo dirigente reggente, il terzo in tre anni. Sicché anche questo si divide tra due scuole con quello che l’essere in due sedi, e non possedere il dono dell’ubiquità e dell’onnipresenza, ne consegue. Andiamo dunque con A., nell’altra sede, a fargli firmare un po’ di carte. Tornando a scuola, la nostra, mi squilla il telefono. Numero sconosciuto, ma rispondo: Pronto sono A. Attimo di panico, A. chi? Ah sì preside, buongiorno mi dica. Senti volevo ringraziarti per quello che hai fatto stamattina e per quello che stai facendo a casa. Imbarazzata rispondo: Non si preoccupi preside, è quello che faccio sempre, da sempre, non ci sono problemi. No, voglio davvero ringraziarti, non è da tutti e… bla bla bla. Chissà per quale strana ragione abbiamo – ho – perso l’abitudine alla gentilezza. Chissà per quale strana ragione pensiamo che tutto sia dovuto e ci comportiamo di conseguenza – che non è per niente così, ma davvero per niente. In tanti anni di scuola non m’è mai capitato, e dico mai, che un dirigente mi telefonasse per ringraziarmi di qualcosa, qualsiasi cosa. Che sia una tattica di gestione aziendale del personale della scuola? Una scorciatoia per procurarsi il consenso unanime e indiscusso? Un accattivarsi ” furbo ” della collaborazione fedele dei collaboratori? Non mi faccio illusioni e non voglio pensare che un sistema possa cambiare ad un tratto, ma una parola gentile, un sorriso amichevole – un vero sorriso amichevole – cambiano l’aspetto del quotidiano, dell’impegno – il mio sempre quello, ma incentivato forse da qualcosa di più concreto che un: Abbiamo questo problema, risolvilo! detto come pretesa senza appello.

10 thoughts on “La gentilezza è una pratica in disuso – salvo eccezioni

  1. Silvia 23 settembre 2014 / 20:15

    Hai ragione, non siamo abituati ai ringraziamenti….e adesso quando ce li fanno ci mettiamo sulla difensiva…..è brutto ma è così! Buona serata🙂

    • mizaar 23 settembre 2014 / 20:29

      sì, brutto assai, silvia. buona serata anche a te, cara

  2. lois 23 settembre 2014 / 21:19

    Capita ora che la normalità ci appaia come eccezione. E la gentilezza che dovrebbe essere di ‘default’ è veramente oggi un miraggio e lo sconcerto è quando ti trovi di fronte un ‘abitante’ del tuo palazzo che ti chiude il portone in faccia! Mah..devastazioni della modernità

    • mizaar 25 settembre 2014 / 20:54

      Più che alla modernità attribuisco all’ignoranza sia la maleducazione che la cafonaggine, pratiche ormai sdoganate senza risparmio di mezzi, purtroppo!

  3. Bruno 23 settembre 2014 / 21:21

    Sì, sì, tu divaghi ma non ci dici quello che ci interessa: alla fine sei poi riuscita a convincere il principe che la scarpetta era la tua?😀

    • mizaar 25 settembre 2014 / 20:50

      Lo scarpone due numeri più grandi, vorrai dire!😀

  4. arielisolabella 26 settembre 2014 / 21:33

    I ringraziamenti mi imbarazzano …chissà perché …falsa umiltà? Timidezza? Mah…hai ragione forse diffidenza…

    • mizaar 27 settembre 2014 / 17:55

      in effetti imbarazza anche me essere lodata…

  5. Antonio 21 ottobre 2014 / 18:41

    è una pratica in disuso perché in giro molto spesso ci incrociamo con dei buzzurri, arroganti e presuntuosi….

    • mizaar 21 ottobre 2014 / 18:44

      troppa gente fuori le righe, antonio, convengo. benvenuto!

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