So kiss me and smile for me

11-04Il docente che tutti avremmo voluto essere o il docente che tutti avremmo voluto avere come insegnante – dipendeva dai punti di vista che nel film lui sollecitava a coltivare, a prendere in considerazione, mai ciechi, ma sempre con la mente libera dai preconcetti – ecco quel docente era ” il docente “, colui che insegnava ad un gruppo di ragazzi dal destino segnato, dalla traccia di vita segnata, colui che declamava i versi di un libero sognatore omosessuale, un vagabondo longevo e sanguigno figlio dell’America come figli d’America erano quel gruppo di ragazzi, il docente che insegnava con una carica notevole di carisma cosa assorbire dalla vita, quale linfa assorbire dalla profondità delle parole, quale vitalità coltivare nel pieno rispetto di se stessi e della propria intelligenza, quella persona che nella finzione cinematografica era un docente amatissimo da tutti noi che abbiamo amato il film, s’è allontanato definitivamente. Non amo i compianti di persone che non ho mai conosciuto, ma se penso a quante volte, a quante ore, quest’uomo strambo, attore ridanciano e versatile, ha passato a casa mia a battibeccare con un manipolo di ragazzi perduti, a duellare con Hook, a bearsi dell’adorazione di una Trilly minuscola e sorridente, durante l’infanzia dei miei figli che lo amavano – oh se lo amavano, tanto da rimanere sconvolti per la sua morte stamani –  se penso a quante volte abbiamo visto quel padre vinto da un divorzio trasformarsi nella governante perfetta dei suoi figli, pur di stare con loro, se penso a tutto questo non posso che rimpiangere il fatto che si sia lasciato sopraffare dalla vita – segnata anche la sua? Spesso è difficile intuire il dolore dietro i tanti sorrisi caricati sul volto di un mimo.

 

8 thoughts on “So kiss me and smile for me

  1. Fabio 13 agosto 2014 / 09:13

    Ha colpito molto anche le mie figliuoli che da ieri stanno rivedendo tutti i film che danno in tv. Forse è stato schiacciato anche dal ruolo di buono, sentimentale e utopistico che ha sempre interpretato.

  2. Scrutatrice Di Universi 18 agosto 2014 / 14:31

    Ed io me lo ricordo non solo come professore, ma anche come medico in Patch Adams, altro suo capolavoro a mio parere, e pure come speaker radiofonico in Good Morning Vietnam… Ha avuto quasi sempre ruoli indimenticabili ed era difficile che qualcuno non si ricordasse i suoi film. E’ stato un colpo, non lo avrei mai detto.

  3. amv11 22 agosto 2014 / 01:36

    Bel post.
    Nel caso in questione, per me è difficile se alla fine senta la mancanza più uomo, attore versatile, o dei personaggi interpretati. Comunque, per caso, qualche giorno fa avevo citato questa poesia su FB:

    “Non prenderai più le cose di seconda o terza mano, né
    guarderai con gli occhi dei morti, ne ti nutrirai di
    fantasmi libreschi,
    E neppure vedrai attraverso i miei occhi o prenderai
    le cose da me,
    Ascolterai da ogni parte e le filtrerai da te stesso.”
    W. Whitman – Foglie d’erba.

    • mizaar 24 agosto 2014 / 15:18

      Leaves of grass è il mio libro del cuore. Ciao caro, bentornato!

  4. unpodimondo 22 agosto 2014 / 10:35

    Anche mia figlia è rimasta colpita dalla sua morte. In effetti anche lei è cresciuta a vhs di Hook e Mrs. Doubtfire…

    • mizaar 24 agosto 2014 / 15:19

      Ecco che succede ad avere figli della stessa età!😀

  5. Diemme 2 settembre 2014 / 10:56

    I dolori dietro al sorriso sono quelli che ti schianterebbero se quel sorriso non li coprisse. E invece schiantano loro, quelli che quei dolori sono costretti a portarli nel cuore, lasciando a noi l’amara sensazione di non aver capito niente.

    • mizaar 9 settembre 2014 / 11:19

      belle parole diemme, una considerazione che condivido appieno. sono qui – per il momento – e ti abbraccio :-*

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...