Dell’essere creativi e altre abilità

elenchiD. il patatoso, quando ha in mente un’idea, non si ferma davanti a nulla. Intanto nutre una insana passione per gli elenchi – che manco Nick Hornby nella sua forma migliore! Elenca nomi di persone che conosce – e ne conosce tante davvero – nomi di calciatori, formazioni per le partitelle pomeridiane, nomi di docenti e di compagni di classe, mi costringe a mettere in bella copia menù interminabili e luculliani; c’è stato un periodo in cui abbiamo fatto e disfatto la disposizione dei tavoli e degli invitati per il matrimonio di sua cugina… e non c’è verso di convincerlo a piantarla lì per svolgere i compiti in classe, la sua cocciutaggine si può paragonare come durezza solo a quella dei marmi delle Apuane! Stamani è stata la volta di ” Bicicletta “, l’elenco delle persone che il 25 aprile lo accompagneranno per un giro in bicicletta. Non contento ha unito i nomi in coppie e s’è adombrato non poco quando dalla divisione per due è rimasto fuori un solo nome – ci ha pensato su un momento e quando gli ho suggerito di mettere un nome a caso, mi ha guardato sdegnato e mi ha detto: Ci penso io dopo. Va bene capo, mi scusi se ho osato! 😀 In fondo all’elenco un altro mini elenco ha completato la partita, quello dell’ambulanza con relativi addetti – può mica mancare un mezzo di soccorso a seguito di una gita in bici? Poi ha preso un foglio di quaderno e ha cominciato a disegnare due rettangoli. Mi aiuti? quando s’è trattato di inserire i numeri nei rettangoli mi ha ceduto le armi e mi ha messo a scrivere una serie di cifre. Colorato il tutto – ha il gusto del colore, il patatoso – ritagliati i rettangoli con numeri, ha tirato fuori dall’astuccio, come un prestigiatore, un rotolino di carta gommata. Non riuscivo a capire cosa volesse fare – naturalmente quella che non ci arriva mai sono solo io. Ha ricoperto i due rettangoli di bande di carta gommata, plastificandoli. Poi mi ha detto: Mi servono per metterli sulla maglietta come i ciclisti quando fanno le gare; li ho plastificati perché se piove non si bagnano! Chapeau, patatoso!

6 thoughts on “Dell’essere creativi e altre abilità

  1. in fondo al cuore 5 aprile 2013 / 20:20

    🙂

  2. charlie68g 6 aprile 2013 / 12:09

    Orpo, e io che mi perdo con l’elenco della spesa 😦

  3. Sergio Baldin 8 aprile 2013 / 08:56

    Mi sembra potenzialmente ben disposto per storia e geografia!
    Magari dirotta su materie scolastiche queste sue manie, possono diventare utili modi per apprendere e forse memorizzare!
    Un abbraccione, ciao carissima Virginia!

Rispondi

