Tanto peggio tanto meglio?

scuola-di-eriTramite FB riporto le parole dell’amica e collega Harielle:

Per quelli che hanno votato Grillo a scatola chiusa e che adesso iniziano a conoscere le sue idee, consiglio questo articolo in cui un tale eletto nelle liste del M5S parla di riforma della scuola come se si trattasse di riordinare l’assetto di un solaio disordinato e non di trattare di ragazzi e delle loro esigenze educative. Mi spaventa soprattutto il parere sulla disabilità, considerando la cifra nazionale di 110 mila insegnanti di sostegno scandalosa, mentre chi sta nella scuola SA per esperienza che i ragazzi disabili ormai ricevono solo poche ore di sostegno a settimana, sicuramente inferiori a quelle di cui avrebbero bisogno. E la proposta finale di formare “cittadini a 5 stelle” mi sembra farneticante. Sarebbe da ridere se non vi fosse il pericolo di trovarsi questo tale Lorenzini come ministro della pubblica Istruzione. E allora, si che rimpiangeremmo addirittura la Gelmini!

Segue l’articolo. Mi piacerebbe conoscere la spassionata opinione di quelli che hanno votato M5S e che al tempo stesso hanno un figlio in condizione di disabilità.

PREMESSA: dall’analisi che abbiamo fatto, si evince che la scuola negli ultimi decenni è stata usata dal sistema per gli interessi della politica e dei sindacati. La sinistra la ha usata come ammortizzatore sociale e la destra (innalzando i carichi didattici) per confondere studenti, docenti e genitori. Oggigiorno la situazione della nostra scuola pubblica è al fallimento e si evince anche dai dati dell’OCSE test PISA. La perdita di parecchie posizioni, sia della scuola elementare sia della scuola media, secondo gli analisti è dipeso da riforme sbagliate, puntualizzando che l’inserimento anticipato alla prima elementare e l’innalzamento dei carichi didattici siano le cause principali. I dati del MIUR, dell’andamento scolastico 2011, parlano chiaro: su 8 milioni di studenti ci sono 650 mila docenti più 100 mila insegnanti di sostegno (una follia), la nostra scuola produce più disabili (200 mila) che ricercatori, il rapporto in teoria è 11 (studenti) a 1 (docente). Questi dati ci fanno riflettere su com’è stata gestita la scuola in questi ultimi decenni. Noi ci stiamo muovendo per formulare una scuola umana e soprattutto formativa. Il contenitore unico di 9 anni (da 7 fino a 16 anni) che sostituirebbe l’impianto fascista della riforma Gentile ormai non più utile per le esigenze della cittadinanza e la nuova filosofia: logica, collaborazione e quotidianità (Mobilismo) sono le uniche soluzioni per ricreare quel tessuto sociale utile ai ragazzi, ai docenti, ai genitori ma soprattutto utile alla collettività. Per una scuola formulata in questa maniera, 750 mila docenti sarebbero troppi e parecchi rischierebbero di restare fuori (circa il 20%) e anche per questo la nostra proposta (riforme scolastiche 5 stelle) dopo un ottimo avvio si è bloccata. LA PROPOSTA: La formazione dei bambini-ragazzi, deve prevalere dalle esigenze degli adulti, però mandare dei cittadini-docenti a casa è disumano e secondo noi dovremmo copiare quello che successe nel 1930 negli Stati Uniti con il progetto “NEW DEAL” del Presidente Roosevelt, cioè di richiamare dietro i banchi di scuola tutti quei cittadini che non hanno conseguito il diploma di scuola superiore. La dispersione scolastica ha raggiunto quasi il 20% e riflettendo su questo dato pensiamo che per i precari ci sarebbe parecchio da fare. Il progetto prevede di offrire due percorsi: quello classico che fanno tutti gli studenti, un altro basato sulla formazione delle 5 stelle, temi nevralgici del movimento: acqua, energia, mobilità, sviluppo e ambiente. Il diploma a 5 stelle che i cittadini conseguiranno li metterà in condizione poi a loro volta di essere docenti e formare altri cittadini. Se voleste sapere come finanziare la riforma e leggere tutti gli altri PASSI potete andare alla pagina facebook “RIFORMA SCOLASTICA 5 STELLE”. Un saluto Fabio Lorenzini

Advertisements

30 thoughts on “Tanto peggio tanto meglio?

  1. in fondo al cuore 25 marzo 2013 / 21:11

    e infatti il guru si raccomanda sempre di non parlare e non rilasciare dichiarazioni!!!! Il motivo c’è!

    • mizaar 25 marzo 2013 / 21:16

      che tristezza leggere di questi orrori sulle persone che più di altre hanno la necessità di essere seguite, nella scuola.

      • in fondo al cuore 25 marzo 2013 / 21:19

        già

  2. arielisolabella 25 marzo 2013 / 23:02

    Tu dimmi Virgy cosa uno persona dovrebbe commentare …insulti alla loro maniera ecco! Giusto quelli.

    • mizaar 4 aprile 2013 / 20:48

      per essere assoldati tra le loro fila? per l’amore di gesù bambino! 🙂

  3. Sergio Baldin 26 marzo 2013 / 07:55

    Tutto a 5 stelle, magari poi ce le metteranno pure sulla bandiera italiana!
    Impressiona soprattutto l’affermazione che i disabili sembra sia la scuola a produrli e poi di richiamare a scuola coloro che non hanno conseguito il diploma di scuola superiore.
    Forse intende con ciò incidere anche sulla disoccupazione, al posto di andare a cercare lavoro, tanti se ne torneranno dietro i banchi, e chi il lavoro ce l’ha, forse lo dovrà lasciare al disoccupato con la licenza di scuola media superiore!
    La conclusione è che non sempre val la pena di abbandonare la vecchia via, conosciuta, per una nuova tutta da scoprire, le sorprese potrebbero essere amare!
    Vedi che stavolta ci troviamo perfettamente concordi anche sulla politica!
    Ciao carissima Virginia, la mia stima ed amicizia per te, va comunque oltre le idee politiche! Un abbraccio, buon martedì!

    • mizaar 4 aprile 2013 / 20:49

      caro sergio, ci vuol poco a concordare sulla stessa opinione di fronte a certe affermazioni di puro delirio! grazie per la stima e l’amicizia, assolutamente ricambiate!

  4. duhangst 26 marzo 2013 / 09:49

    Mamma mia… Ho avuto i brividi… che significa: “la nostra scuola produce più disabili (200 mila) che ricercatori?”. La scuola deve cercare di rendere migliore il futuro di tutti!
    ” Il progetto prevede di offrire due percorsi: quello classico che fanno tutti gli studenti, un altro basato sulla formazione delle 5 stelle”. In questa maniera che vogliono creare una pista preferenziale a chi ha le loro opinioni?
    Istruire i bambini a un idea preconfezionata non mi piace affatto, si abbatte il loro senso critico, istruirli a pensare, ad essere critici, a formarsi delle opinioni, questo è la scuola.

    • Maria Polcaro 30 marzo 2013 / 17:34

      Forse si rifeiva ai disabili che sono arrivati in parlamento:privi di un’autonoma testa pensante hanno fatto in modo di restituire al caimano una patente di credibilità e senso di responsabilità

      • mizaar 4 aprile 2013 / 20:57

        benvenuta maria! queste persone dovrebbero risciacquarsi la bocca prima di parlare di persone disabili e di disabilità, non sanno davvero quello che dicono. e purtroppo hanno ridato peso al quel signore, come hai giustamente commentato tu!

    • mizaar 4 aprile 2013 / 20:54

      caro du’ dillo a me che sono una insegnante di sostegno! noi cerchiamo di fare del nostro meglio, sempre. come in tutte le situazioni ci sono persone più impegnate e persone che lavorano con meno interesse e nella scuola non è differente, ma di qui a pensare che chiunque possa insegnare a chiunque è davvero una follia, soprattutto insegnare saperi a compartimenti stagni, per la formazione di ” cittadini a 5 stelle ” – orrore!

  5. enza robertazzi 30 marzo 2013 / 18:12

    Farneticante, mi dispiace per le colleghe che l’hanno votato!!!
    Cittadini a 5 stelle? Che vuol dire che a tutti gli alunni devono essere inculcate le loro idee? E’ pazzesco, davvero c’è da rimpiangere la Gelmini!!!

    • mizaar 4 aprile 2013 / 21:02

      benvenuta enza! da quel che leggo siamo entrambe insegnanti. non riesco a capire la facilità con la quale questi individui affidano ad internet simili affermazioni. non si rendono conto che sono, per loro, assolutamente controproducenti? ma davvero credono che le persone vengano giù dalle montagne e con gli anelli al naso? ad ogni modo spero di non dovermi imbattere in una pessima copia di maristar, nel prossimo futuro!

  6. liva 30 marzo 2013 / 18:51

    scusaa sai lo aveva già fatto Mussolini giovani fascisti balilla avaguardisti prima di formulare proposte con evidenti lacune per ignoranza perchè non inizi tornando tu a scuola agari riecsi a studiare un poco la storia ti ricordo che grillo la marcia su roma ancora non l’ha fatta

    • mizaar 4 aprile 2013 / 21:04

      purtroppo le generazioni più giovani hanno dimenticato come è interessante lo studio della storia – che peraltro ha tutta la ” forza ” di ripresentarsi quasi simile a se stessa in cicli continui. benvenuta liva!

  7. serg29 30 marzo 2013 / 18:58

    l’azzardo…ma io dietro questo individuo vedo il nazismo: la razza pura, i diversi fonte di problemi…vorrei essere proprio smentito…

    • mizaar 4 aprile 2013 / 21:05

      auguriamoci una smentita, per il bene degli otto milioni che li hanno votati! benvenuto serg!

  8. charlesthesmartguy 30 marzo 2013 / 19:16

    La scuola produce disabili?
    Ma dove li trova?
    Ah già coi provini stile X-Factor!

    • mizaar 4 aprile 2013 / 21:06

      questa dei provini stile x-facto mi ha fatto davvero sorridere, grazie charles e benvenuto!

    • mizaar 4 aprile 2013 / 21:07

      dillo a me, che come ben sai sono una persona che con la disabilità e la scuola ha a che fare ogni giorno… schifo condiviso, mio caro!

  9. mizaar 4 aprile 2013 / 20:47

    mi sono resa conto, dal numero di ” visite ” a questo post, che l’argomento suscita parecchio interesse. ho fatto la mia parte e divulgato a scuola lo scritto farneticante di lorenzini, tra quelle persone che si dichiarano ” 5stelle esenti “, salvo fare come è successo per vent’anni con berlusconi, votare in segreto e dichiararsi indignati per le porcate successive. mi auguro che qualcosa succeda, che la gente alla fine si risvegli dal delirio collettivo, perchè in questi ” gitanti del parlamento ” non riesco a trovare e a vedere nulla che possa suscitare il sia pur minimo interesse per la politica che conducono, che ritengo un insieme di parole gridate e di slogan buoni per acchiappare i polli.

  10. fabio 5 aprile 2013 / 23:46

    Io certo volte rimango sbigottito dall’ignoranza di chi legge. Il forum del M5S è un contenitore dove i cittadini propongono delle proposte che poi vengono commentate e votate dagli stessi iscritti. Di fatto tutte le proposte scritte soprattutto quelle nazionali non verrano prese in considerazione, perchè il forum è stato creato per le proposte locali, cioè dei comuni. Comunque la frase che ha indignato parecchie persone “la scuola produce più disabili che ricercatori” è stata scritta come indignazione del fatto che il 4% della popoalzione scolastica è stata valutata come disabile, visto che non c’era una legge e anche perchè bisognava giustificare le tante assunzioni come docenti di sostegno di bambini con medie difficoltà, cioè i DSA. Questi bambini non sono disabili anzi potrebbero essere molto creativi se la scuola fosse veramente una scuola, invece vengono emarginati e il risultato di questo trattamento si evince alle superiori che approdono senza competenze e parecchi se non hanno una buona famiglia lasciano al primo anno. Quindi tutta questa polemica creata su una proposta è tempo perso, penso che una domanda che ci dobbiamo fare come recuperare tutti questi ragazzi etichettati come disabili. SVEGLIATEVI

    • mizaar 6 aprile 2013 / 19:51

      mi dispiace caro lorenzini che tu abbia trovato un ” intoppo ” nella moderazione, ma di norma in questo blog non si censura nessuno. il ” sistema ” molto semplicemente non ti ha riconosciuto poiché è la prima volta che visiti e commenti queste pagine. detto questo, se tu avessi avuto meno premura di commentare e andartene nel tuo forum, avresti capito che sono realmente indignata della facilità con cui hai scritto terribili falsità sui disabili, sui d.s.a. e sugli insegnanti di sostegno. evidentemente sei malissimo informato e da insegnante di sostegno da più di venticinque anni mi viene d’obbligo chiarire alcuni punti che ritengo fondamentali. la legge 104 che viene applicata in italia per tutelare le persone con disabilità, ha criteri realmente severi e posso garantirti che è veramente così – specie se si tratta di minori e del loro inserimento scolastico. nessuna commissione ammette al sostegno persone che non ne abbiano, purtroppo, la necessità. il mio alunno attuale è una persona con sindrome di down e dall’età mentale di otto anni – in realtà ne ha tredici. se non avesse ” intorno ” oltre che i docenti curricolari, una insegnante di sostegno che media il suo rapporto con gli altri ragazzi, che lo ” aiuta ” nelle spiegazioni, che lo accompagna nelle scelte scolastiche, e permettimi l’immodestia, con la professionalità, la competenza e tutto l’amore di cui è capace, avresti un ragazzo emarginato e privo di interesse verso la scuola. negli anni precedenti ho avuto l’onore di insegnare ad un ragazzo autistico e non credo proprio non avesse bisogno del mio e del nostro sostegno. non mi dilungo chè in venticinque anni di ragazzi ce ne sono stati. la scuola NON produce disabili, fa in modo di integrarli in un micro sistema sociale come premessa per quello che sarà un sistema più allargato. la scuola NON CERTIFICA disabili e tantomeno persone con disturbi specifici dell’apprendimento. sono gli psicologi presso i quali i genitori portano i loro figli con evidenti difficoltà scolastiche a certificarli. e per la cronaca i d.s.a. non sono considerati disabili – e quindi non fruiscono del sostegno – secondo la legge 210 dell’8/10/2010. cito dalla premessa ” Per la peculiarità dei Disturbi Specifici di Apprendimento, la Legge apre, in via generale, un ulteriore canale di tutela del diritto allo studio, rivolto specificamente agli alunni con DSA, diverso da quello previsto dalla legge 104/1992. Infatti, il tipo di intervento per l’esercizio del diritto allo studio previsto dalla Legge si focalizza sulla didattica individualizzata e personalizzata, sugli strumenti compensativi, sulle misure dispensative e su adeguate forme di verifica e valutazione” la normativa prevede il coinvolgimento dei consigli di classe nella loro globalità e non gli insegnanti di sostegno. come vedi la legge, le leggi, ci sono eccome e nessuno viene assunto in maniera arbitraria come sostieni tu, senza che tu abbia una corretta informazione a proposito. anzi, se questo può servire a chiarirti le idee, quando i provveditorati a settembre, stabiliscono il monte ore necessario per il sostegno, tendono sempre al ” ribasso “. per questa ragione ogni anno facciamo la guerra dei poveri, si tolgono le ore ai ragazzi più gravi per dare la possibilità a quelli lievi di fruire di una manciata di ore alla settimana – quattro ore e mezza, una enormità sicuramente, per i tuoi interlocutori. ti posso garantire che nessun ragazzo viene emarginato nella mia scuola, anche quelli più refrattari alla studio trovano la loro ragione di essere e siamo una scuola di ” frontiera”. quello che si evince alle scuole superiori è frutto dello scollamento che cattive riforme scolastiche hanno creato tra un ordine di scuola e l’altro. per tutto quello che ci piove addosso ogni anno, siamo ancora capaci di una buona resistenza. e per cortesia, non preoccupatevi di recuperare disabili, nessuno etichetta nessuno impropriamente. mi dispiace dirlo, ma INFORMATEVI meglio la prossima volta.

      • fabio 7 aprile 2013 / 00:08

        Sono convinto della sua buona fede e di tanti docenti che vivono sulla loro pelle le disabilità gravi. In un articolo attinente ai dati del MIUR, sull’andamento scolastico dell’anno 2011, del quotidiano Corriere della Sera, Lorenzo Salvia scriveva così di questo problema: “Il numero dei disabili è in costante aumento quest’anno sono arrivati quasi a 200 mila, un vero e proprio boom se si pensa che 10 anni fa erano quasi la metà”. Che cosa è successo? La legge 170 sicuramente ha messo un freno alle certificazioni e dato delle nuove regole. Però da un commento di un docente di sostegno emerge qualcosa che ci ha lasciato senza parole. Lo riporto per intero con il copia-incolla: Geru2012 Riccardo • un mese fa

        Scusami, ma purtroppo io so molto bene ciò di cui parlo, e ti consiglio di rileggere il mio intervento per capirlo meglio. Infatti noterai che non è questo il problema.. ti aggiorno che durante il suddetto governo è vero che hanno fatto dei tagli ma è anche vero che (informati !) hanno aumentato il numero di assunti in sostegno aumentato…che vuol dire 60 persone alle medie e zero nelle altre classi di concorso obbligando e lo sottolineo chi aveva preso il titolo di sostegno, anche solo per capirci di più e per poter aiutare in classe questi ragazzi la cui integrazione è lì che si gioca e non fuori emarginandoli ,ad accettare il sostegno mentre negli anni precedenti si poteva scegliere!!!! Non so se tu sei informato
        ed in quale campo lavori io so bene quello che dico ….è la realtà che vivo tutti i giorni e che ho visto in molte scuole. Intanto l’alunno grave non ha subito tagli perchè le 20 ore ed anche più le ha sempre figurati se lasciano da solo uno grave il preside in questo ha autonomia e può formare la cattedra di sostegno come vuole e può mettere su un alunno anche più di un insegnante di sostegno come spesso succede.. non ho mai visto un grave negli ultimi anni non coperto almento per i tre quarti delle ore…. Mentre non era nemmeno giusto quello che succedeva prima e cioè che un ragazzo con medie difficoltà avesse un insegnante per tante ore perchè ti ripeto non è tanto la copertura ma che questi vengano integrati in classe perchè a scuola non ha senso fare le lezioni private perchè l’apprendimento avviene in gruppo con gli altri..
        Poi devi anche sapere che dietro questa storia del sostegno ovvero delle certificazioni ai ragazzi sono certa che c’è del marcio che in futuro verrà fuori infatti non si spiega perchè in alcune regioni ci sia una sì grande facilità a certificare, allora l’iter è lungo e non è questa la sede per spiegartelo parte dalla scuola, passa per la famiglia (che spesso cede stremata dalla scuola) ed approda ai servizi di neuropsicologia che ti trovano sempre qualcosa… La questione è molto dibattuta anche all’interno tra specialisti stessi io vado a vari congressi e ricordo una volta una famosa neuropsichiatra italiana (una che scrive una marea di libri) incolpava gli insegnanti di trovare tutti alunni con difficoltà però certo chi certifica alla fine sono loro.
        Non è un argomento semplice e non c’è una risposta univoca fatto stà che la cosa innesca una serie di situazioni come l’esigenza dell’insegnante di sostegno poi dietro si nasconde anche la carenza socio-familiare insomma servirebbe più un assistente sociale in tanti casi perchè sono ragazzi trascurati fino alla follia ma anche lì i servizi sociali sono carenti di personale e fanno quello che possono poi c’è la legge le lungaggini dell’italia , la chiesa, il volemose bene il fatto che tante situazioni sul territorio vengono un pò ignorate perchè l’insegnante è del luogo la paura della controdenuncia insomma siamo italiani e così invece di prevenire preferiamo curare anche dove non servirebbe….
        Sono minori è un campo complesso ma ti assicuro che ci sono molte contraddizioni da un lato si cerca di aiutare, tutelare con la legge 104 con il sostegno e dall’altro spesso si scarica tutto sull’insegnante di sostegno ed allora viene meno il senso di assumere una persona così ci vogliono le P…e ed a volte non bastano neppure perchè tu non puoi imporre agli altri di lavorare o di collaborare sei un loro pari anzi se li osteggi si ritorcono sul ragazzo al quale comunque tu ti affezioni e loro no… poi dipende dalla persona come in tutte le situazioni.
        Per i sindacati non rimangio quello che ho detto un conto è la teoria ed un conto è la pratica e ti assicuro che in alcune regioni sono avvenute cose gravi sotto i loro occhi e con il loro consenso ma forse io e te la vediamo diversamente io ad esempio ritengo grave che uno mi venga ad imporre con la prepotenza quello che io devo fare nella mia vita ricattandomi con il fatto che devo lavorare forse per te non è grave per me si .. ti saluto

  11. Fabio Lorenzini 6 aprile 2013 / 15:20

    Avrei voluto replicare ho notato con sgomento che il mio commento è stato soppresso dal moderatore. La differenza il Mov lo fa su questo non censura nessuno. Comunque vi capisco parlare da soli aiuta. Un saluto Fabio Lorenzini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...