Rosso smalto

Sono passata a trovare la mia giovane amica Flavietta Acidella. L’estro e la perizia al sapore di limon nello scrivere del suo quotidiano mi divertono molto.Mi sono imbattuta in un memento familiare sullo smalto per unghie – d’altra parte a nessuno verrebbe in mente di dipingere le pareti di casa color rosso smalto, o no? 🙂 Bon dicevo. lo smalto… mi sono venute in mente le mani di mia madre. Lei le curava molto, per quanto il suo lavoro non le concedesse tregua. Forse proprio per questo ne aveva una cura particolare. Orbene lei aveva le unghie… lunghe! Che laccava di rosso. Non era il colore rosso a non piacermi, ma la lunghezza! Perchè le unghie di mia madre mi si conficcavano nel palmo delle mani se, piccola fetente, provavo a scappare – e che vi devo dire, scappare era la mia passione, dai primi passi in poi ero tutta un fuggi fuggi! Allora lei mi acchiappava e, involontariamente ( spero ) mi crocifiggeva. Indovinate come sono le mie unghie? 😀

24 thoughts on “Rosso smalto

  1. Lilla ... 26 luglio 2011 / 22:08

    se è vero che gli opposti si attraggono … tiro ad indovinare: corte e con smalto chiaro o trasparente?? 🙂

      • Lilla ... 28 luglio 2011 / 16:21

        Per un momento ho temuto il contrario ma poi ho provato ad immaginarti e … No, non ho avuto dubbi!!!! Non ti ci vedo proprio con le unghie lunghe e rosse … (pero’, potresti provare!!! ;-))

      • mizaar 29 luglio 2011 / 19:55

        dici? per sembrare crudelia demon? naaa, io fatalona, uahuahuahuah…

  2. bottepiccola 26 luglio 2011 / 23:35

    io ho un rapporto quasi viscerale con le mie unghie,mi ci faccio certe pomiciate quando in preda al nervosismo le torturo smangiucchiandole e sputazzandole a destra e a manca! 😆

      • bottepiccola 27 luglio 2011 / 21:30

        si si,e non sono l’unica che lo fa!
        Ho idea che potrebbe divenire quanto prima disciplina olimpica 🙂

      • mizaar 27 luglio 2011 / 21:34

        bellissima disciplina! 😀
        chiederò a mio marito di concorrere!!!!

  3. Maggie May...be 27 luglio 2011 / 01:24

    La mia mamma aveva delle bellissime mani. Unghie lunghissime e molto curate ma senza smalto.
    Io purtroppo ho le mani del mio babbo: piccole e tozze 😦

  4. unpodimondo 27 luglio 2011 / 10:19

    Mia figlia ha un culto per le unghie… smaltate, multicolori, con i fiori, a righe, a pallini: quando va a fare shopping torna sempre con un paio di smalti nuovi. Quando è in vena di esperimenti in casa si rimane intossicati dai vapori e anche a Gennaio dobbiamo aprire e ventilare tutte le stanze, …magari la sera dopocena…. arrrgggh!!!!

    • mizaar 27 luglio 2011 / 21:33

      fa il pari con la ragazza di mio figlio! 😀
      qualche giorno fa lamentava un rossore all’occhio. le ho suggerito di non truccarsi per un po’ e, inorridita, mi ha detto: mai!
      ragazze!!! 😀

      • Maggie May...be 28 luglio 2011 / 18:31

        E con le mie colleghe che almeno una volta al mese vanno da una nailer professionista a farsi il gel…

      • mizaar 29 luglio 2011 / 19:53

        e non tengono niente da fare, le tue colleghe! 😀

  5. Flavia 27 luglio 2011 / 10:44

    Mitica Virginia! 🙂 Ma le mie unghie mica sono lunghissime come quelle della foto! Potrebbero affondare nelle cicciosità penelopine!!! I ricordi “dolorosi” non possono certo impedirti di laccare, magari non usi il rosso…Eppoi sai che belle le mani polpetta con le estremità colorate? Un altro fascino 😀

    • mizaar 27 luglio 2011 / 21:35

      mitica flavietta, che mi suggerisce immagini a colori! 😀

  6. fab 27 luglio 2011 / 14:45

    avevo belle mani, unghie belle, malgrado non dedicassi loro troppe attenzioni..ora …ecco, ora dovrei curarle un pochino!!!
    Tu hai unghie lunghe laccate??? non credo…dicci…

    • mizaar 27 luglio 2011 / 21:36

      e ti pare? con quella mamma??? 😀
      mai e poi mai! appena diventano lunghe di 1 millimetro provvedo al taglio basso! 😀

  7. Chit 27 luglio 2011 / 16:12

    Se rispettano la 626 hanno i copriangoli… 😀

    • mizaar 27 luglio 2011 / 21:36

      caspita devo verificare – non le mie! 😀

  8. Sonja A. 1 agosto 2011 / 11:35

    Se la femminilità s’incarnasse unicamente nella bellezza delle mani e la lunghezza delle unghie, allora io sono fuori gioco. Ho le mani piccine e dalle dita corte e tozze, ogni tanto mi concedo una seduta di manicure unicamente per rintuzzare cuticole e pellicine e se proprio ci va una passatina di smalto, allora che sia trasparente o al massimo leggermente perlato. Tanto il colore durerà al massimo 3 giorni, da quando mi sono trasferita e ancora non mi sono messa di buona lena a cercare una colf affidabile, in casa faccio tutto io e con i guanti non riesco a combinare pressochè nulla. Fra l’altro ho notato che se solo le unghie superano la soglia dei due millimetri d’ordinanza, inizio già ad avere difficoltà con la tastiera del cellulare e del BlackBerry, quindi vado di tronchesino e mi sento più leggera. Al contrario mi piace far sfogare la creatività dell’estetista sulle unghie dei miei piedi, e quindi l’unica mia nota colorata è quella. 🙂

    • mizaar 3 agosto 2011 / 20:56

      faccio caporetto su tutti i fronti! 😦

Rispondi

