Mamma solo per te la mia canzone vola…

Il rammarico per non averle detto più spesso ti voglio bene. La nostalgia dei suoi rimbotti per spronarmi a fare meglio. Il desiderio di riascoltare la sua voce mentre cantava in un filo sottile quelle canzoni che solo lei amava. Il rimpianto per non averla vicino ancora fisicamente. Mamma, se tu fossi qui… 

( Il titolo del post è il capoverso di una canzone di Beniamino Gigli che mia madre amava cantarmi quand’ero piccola )

Buona festa della Mamma a tutte noi, a quelle che lo sono, a quelle che lo diventeranno, a quelle che pensano di poterlo essere, a tutte le donne figlie della loro Mamma.


18 thoughts on “Mamma solo per te la mia canzone vola…

  1. Lilla ... 7 maggio 2011 / 18:35

    come donna, come figlia, come mamma … non posso che ricambiarti, con tutto il cuore, l’augurio di una splendida giornata … circondata dall’affetto di tutti i tuoi uomini e anche da quello della tua mamma che, invisibile, ne sono certa, ci sarà! 🙂
    bacio!

    • mizaar 8 maggio 2011 / 19:14

      lei c’è sempre e questa non è una splendida giornata, sob! 😦 capirai dopo il perchè. baciuz anche a te, mia cara

      • Lilla ... 8 maggio 2011 / 21:49

        sob … ho capito … 😦

  2. giusymar 7 maggio 2011 / 19:09

    Ma tanti auguri a te!
    In questa giornata di sole, mi ha presa la pigrizia e mi ha sussurato che per oggi sarà così…ok accetto e ritorno a sonnecchiare!

    • mizaar 8 maggio 2011 / 19:15

      buona pigrizia, amica mamma! 🙂

  3. Pupottina 7 maggio 2011 / 20:19

    che bel post!
    le tue parole mi hanno commossa. io non ho più mio padre e spesso anche io penso che avrei voluto dirgli più cose o semplicemente averlo fisicamente vicino, fargli vedere come sono invecchiata… mi sarebbe piaciuto averlo avuto vicino il giorno che mi sono sposata, eccc… Con tutti questi pensieri, so che con mia madre non devo fare lo stesso errore e cerco di renderla partecipe di ogni aspetto della mia vita e le sono vicina tutto il tempo che posso.
    ^___________^

    • mizaar 8 maggio 2011 / 19:16

      grazie pupottina! 😀 le parole che ho scritto sono nel mio cuore tutti i momenti. lei mi manca tantissimo…

  4. Emilia 7 maggio 2011 / 20:29

    Tanti auguri alle nostre mamme… che ci hanno trasmesso conoscenza e consigli, tanti auguri a noi che faticosamente cerchiamo di riproporli dopo aver scoperto che…alla fine avevano proprio ragione loro!!
    Auguri a tutte noi, ce li meritiamo 🙂

    • mizaar 8 maggio 2011 / 19:18

      auguri anche a te emilia, cara! 😀
      non sempre hanno ragione le mamme – e meno male! – però il fatto che non ci siano più a ricordartelo è davvero triste!

    • mizaar 8 maggio 2011 / 19:18

      grazie paperotto!! hai fatto gli auguri alla tua mamma? 🙂

  5. cirano 7 maggio 2011 / 23:42

    ho fatto in tempo ad accorgermi del valore della “mamma”, dopo averla contestata da giovane……auguri a tutte le mamme passate, presenti e future

    • mizaar 8 maggio 2011 / 19:22

      siamo sempre in conflitto con qualcuno o qualcosa da giovani – è un ruolo storico – poi passa. ma volendo c’è sempre altro da contestare ed è questo che ci mantiene in superficie 😀
      ciao cirano!

  6. fab 8 maggio 2011 / 00:38

    ..per tutte le mamme

    • mizaar 8 maggio 2011 / 19:23

      anche per la tua, fab, dalle un bacio da parte mia! 🙂

  7. kalissa2010 9 maggio 2011 / 11:03

    Anche se ti sembra di non aver detto abbastanza…
    LEI SA!
    Auguri con un giorno di ritardo.

    • mizaar 9 maggio 2011 / 18:27

      kali, auguri anche alla tua mamma, in differita! 😀

Rispondi

