Siamo tutte Rosina!

 
Una voce poco fa ( dal " Barbiere di Siviglia " )
 
Una voce poco fa
qui nel cor mi risuono’;
il mio cor ferito e’ gia’,
e Lindor fu che il piago’.
Si’, Lindoro mio sara’;
lo giurai, la vincero’.
Il tutor ricusera’,
io l’ingegno aguzzero’.
Alla fin s’acchetera’
e contenta io restero’
Si’, Lindoro mio sara’;
lo giurai, la vincero’.
Io sono docile, son rispettosa,
sono obbediente, dolce, amorosa;
mi lascio reggere, mi fo guidar.
Ma se mi toccano dov’e’ il mio debole
saro’ una vipera e cento trappole
prima di cedere faro’ giocar.
Si’ si’, la vincero’. Potessi almeno
mandargli questa lettera. Ma come?
Di nessun qui mi fido;
il tutore ha cent’occhi basta, basta;
sigilliamola intanto.
(Va allo scrittoio e suggella la lettera.)
Con Figaro, il barbier, dalla finestra
discorrer l’ho veduto piu’ d’un’ora;
Figaro e’ un galantuomo,
un giovin di buon core
Chi sa eh’ei non protegga il nostro amore.
 

Alla mia amica Paola/ Rosina per il suo compleanno!!  

 
 

 

8 thoughts on “Siamo tutte Rosina!

  1. Lilla 5 maggio 2010 / 19:34

    aspetto domani per commentare la ‘dedica’ … :)commento subito il post … sono convinta anch’io che alberghi una Rosina in ogni donna!!! :D

  2. Signora 5 maggio 2010 / 21:18

    mi sa che – visti gli impegni – sarà meglio che io gli auguri alla Paoletta nostra li faccia subito!concordo con Lilla: c’è una rosina in ognuna di noi…. proprio come le leonesse :-)

  3. Paola 6 maggio 2010 / 05:25

    Grazie!…Se la prima persona che mi dedica una poesia e una canzone. Sono emozionata, sinceramente…Ti abbraccio forte!Paola

  4. Sonja 6 maggio 2010 / 06:34

    Più che vipera io divento una tigre, ma il senso è quello.Auguri alla fortunata destinataria della dedica. :*

  5. Lilla 6 maggio 2010 / 11:23

    ‘domani’ è diventato oggi … perciò …squillo di trombe, rullo di tamburi ….dieci, cento, mille … AUGURIIIIIIIIIIIIII!!! :)

  6. Silykot 6 maggio 2010 / 11:46

    Auguri, Paolaaaaa!Aspè… passo a lasciarli anche da te!

  7. Virginia 7 maggio 2010 / 15:50

    sono contenta, paola, che ti sia piaciuta la sorpresa!:-DD ancora tanti auguri!siamo tutte rosina, più o meno!:-DD

  8. ariel 7 maggio 2010 / 17:33

    ma guarda che bella rosinanaaaa!!!:-))

Rispondi

