Profumi senza balocchi

 
Natale non è Natale se non ha come denominatore olfattivo il profumo.
Lo vedi dappertutto in compagnia di nerboruti muscolosi o di eteree starlette, scivolare suadente tra un collo e un’ascella.
Abbarbicato ad un giornale sotto forma di striscia da aprire e… sorpresa! da odorare, per sapere in anticipo come sarà.
Tra le grinfie di una perfida commessa da profumeria che ti spruzza lo spruzzabile tanto da avere i cigli olfattivi completamente persi, dopo neppure due secondi che sei entrata in quel luogo di perdizione.
Non mi piace il profumo di Natale. Perchè non azzeccano mai la tua essenza che è sempre quella da anni, sbandierata ai quattro venti, ma poi nessuno se ne ricorda e ti regalano un remoto odore di papaveri che di papaveri ha solo quelli sulla confezione – e senza neppure le papere!
Essenza che messa sulla tua pelle infame ti fa odorare(?) come una cocotte a primavera. Ma intanto è tutto un fiorire di pubblicità a destra e a manca.
La riflessione sorge spontanea: a Natale vige la regola del profumo e negli altri mesi?
Si olezza come stoccafissi norvegesi!Nauseato
 
27 thoughts on “Profumi senza balocchi

  1. Flavia 20 dicembre 2009 / 18:58

    Miticisssima Virginia! A me non piace regalari profumi proprio perchè sono più intimi del completino slippino e mutandina ;)Però quando regalo i prodotti Erbolario (creme o bagnoschiuma), ci azzecco sempre… :D

  2. fab 20 dicembre 2009 / 19:10

    sarà che uso la stessa fragranza praticamente da sempre ma almeno per quello non sbagliano mai…

  3. la carla fracci della 20 dicembre 2009 / 19:24

    io non usavo profumi, non riescivo a trovare quello che mi si addicesse, solo deodorante, ma da qualche anno, da quando mia nipote me ne ha regalato uno di una ben precisa marca e di erboristeria, ho detto all’istante: E’ questo! adopero solo quello da allora e di solito me lo regalo da sola, insieme al bagno schiuma dello stesso profumo, e di solito non regalo mai profumi, appunto perchè sono scelte molto personali, l’unica a cui l’ho regalato è mia sorella, ma come hai detto perchè sapevo cosa voleva

  4. Virginia 20 dicembre 2009 / 19:40

    ti prego flavia, quello al papavero era proprio una cosa da erbolario!:-((e magari non sbagliassero anche per me, fab!:-))brava e intelligente carla, così si fa!:-D

  5. Harielle 20 dicembre 2009 / 19:58

    E che dire di quegli intrugli impiastriccianti all’odore di zucchero filato o alla vaniglia?Croce per le mamme e delizia per le loro figlie adolescenti: lascia tracce permanenti, neppure un lavaggio con prelavaggio li elimina. Ragazzine così belline e così ultraprofumate. Il troppo che stroppia.Ora non ridere, lo so che appare scontato e fatto apposta, ma da anni la mia fragranza preferita è di Thierry Mugler e si chiama…Angel…e si…è l’unico profumo che sopporto…mi piacerebbe anche Chanel 5, ma su di me cambia, trasformandosi in un’altra cosa…Buona serata, un abbraccio.

  6. Virginia 20 dicembre 2009 / 20:23

    harielle, come ti capisco. i profumi femminili sono micidiali sulla mia pelle, sicchè più che profumare finisco per sembrare un’appestata – almeno al mio olfatto!anch’io prediligo una sola essenza. per me è il vetyver. è da uomo lo so, ma è un odore piacevolissimo!:-D

  7. Edoardo 20 dicembre 2009 / 21:55

    Sniff, sniff, sono raffreddato.

  8. Lilla 21 dicembre 2009 / 08:52

    ma come si può regalare un profumo senza sapere QUALE regalare???spessissimo non ci azzecco nemmeno con me stessa … che non mi permetto proprio di scegliere il regalo sbagliato per qualcun’altro!! ;)il profumo cambia in base al ph della pelle … il ph della pelle cambia in base al nostro umore … il nostro umore cambia in base a quello che ci accade … morale: meglio regalare balocchi che si va sul sicuro!! 😉

  9. Du 21 dicembre 2009 / 15:39

    Quando esco da una profumeria ho gli stessi sintomi di quando mi sono bevuto un litro di rosso conero..

  10. micky 21 dicembre 2009 / 17:46

    io uso:Egoiste platinum di ChanelBlack XS di Paco RabanneTouch by GrigioPerlae il più buono di tutti "un jardin après la mousson" di Hermès(così se volete regalarmi un profumo…)

  11. Virginia 21 dicembre 2009 / 18:35

    micky, orrore! l’essenza deve essere una e una sola senza mai cambiamenti. le persone devono ricordarti anche per il tuo profumo!:-DD ( ah, se tu avessi letto " paura di volare "! )

  12. Virginia 21 dicembre 2009 / 18:38

    dù, ad occhio e croce direi meglio il rosso conero!:-)))lilla, santissime parole!!:-))edo, curati!!!!:-D

  13. micky 21 dicembre 2009 / 20:04

    io sono troppe persone per un’essenza soltanto

  14. Kalispera 22 dicembre 2009 / 09:04

    Anch’io regalo profumi SOLO dopo accurata indagine preventiva e accertamenti "sul campo" , quindi, solo a persone che mi sono molto vicine.Utilizzo tecniche da "cane da trifola" investigatore privato, partendo in anticipo di mesi col vecchio trucco del: "mi hanno regalato questo campioncino, ti piace?" Quasi sempre la risposta è: "NOOO!" e allora, si cambia tipo di regalo!;-)Anche su di me devo fare indagini, su indagini prima di scegliere un nuovo profumo.

  15. Signora 22 dicembre 2009 / 09:13

    io sono più fedele di un cane… un solo profumo che, ahimè, causa i costi, centellino meglio di un amarone invecchiato di vent’anni :-) e poi vado su essenze fresche e chemenefotte a me se sono da uomo (da ragazza adoravo il Drakkar!)Regalo profumi solo alle mie sorelle e solo dopo aver visto che la loro scorta è sotto al minimo! niente scelte nuove. Quando l’ho fatto, mi sono tornati tutti al mittente :-S

  16. Paola 22 dicembre 2009 / 09:16

    Sabato mattina ero in centro e sono entrata per sbaglio alla "Rinascente in P.za Duomo" a Milano.dico per sbaglio, perchè appena messo piede nel pianterreno sono stata investita da una miriadi di odori che dovevano assomigliare lontanamente a dei "profumi"… dico lontanamente perché a furia di annusare tutti sti’ odori alla fine mi è venuto pure il mal di testa….ho ricevuto 5 strisce nere intrise di profumo… praticamente me le hanno messe nelle mani… una l’ho lasciata in macchina e ora il mio suv (tipicamente maschile) puzza di chanel 5una l’ho lasciata in borsa e ogni volta che apro una cerniera mi esce Moschino insieme agli euro…le altre tre è meglio che non te lo dico dove volevo metterle….

  17. ariel 22 dicembre 2009 / 13:31

    il miglior profumo???il piu’charmante??il piu’afrodisiaco??…il nostro personale…dopo una doccia ed una bella strofinata!!!parola mia!!:-)))

  18. Maggie 22 dicembre 2009 / 13:43

    Visto che da sempre in questo periodo io passo le giornate in profumeria con la mia famiglia vedo tante diverse strategie per regalare profumi. Io non ne regalo, così come non regalo creme e bagnischiuma nè altro che provenga dal mio negozio. Per me il Natale è proprio questo: stare in profumeria col mio babbo (una volta era con mamma e babbo) e fare gli auguri alle persone del paese che scelgono di comprare i loro regali da noi, e anche agli amici che sanno di poter sempre passare di lì per farci gli auguri!

  19. Virginia 22 dicembre 2009 / 19:31

    be’, susanna, il prossimo anno si viene da te in profumeria così ci fai gli sconti extra!!!:-DDDariel, concordo con la strofinata e la bella doccia, ma se non metto un minimo di crema – soprattutto nella zona terminale delle gambe – vi viene giù la pelle a pezzi!:-(((paola, ho conservato tempo fa in un cassetto della scrivania, un cartoncino profumato di chanel n.5 – sempre lui! – perchè mi piaceva il modo particolare con cui era stato realizzato – una specie di aggeggio pop up. ancora adesso percepisco un vago sentore all’apertura del cassetto. per fortuna è un cassetto che non apro spesso!ross, usavo drakkar anch’io da ragazza!!!!:-DDDkali, cane da trifola mi garba assai! ma poi ti passano in forno con i funghi???:-DDmicky, ‘saggerato!:-)))))

  20. Maggie 22 dicembre 2009 / 19:39

    Dimenticavo: Micky è troppo un figo! Ma gliel’ho già detto in separata sede che ha ottimo gusto per i profumi, ma credo ci sia dietro il tocco di una dolce fanciulla… Io voto per il Black XS!!

  21. Virginia 22 dicembre 2009 / 19:42

    nel senso che lui in realtà è una dolce fanciulla?!?:-DDDDoddio, oddio, oddio!!!!

  22. Mauro 22 dicembre 2009 / 20:38

    per me esiste solo CK1….

  23. Federico 22 dicembre 2009 / 22:04

    L’omm ha da’ puzza’…

  24. micky 22 dicembre 2009 / 22:41

    ho un’amica che lavorava in profumeria…

  25. Sonja 23 dicembre 2009 / 09:35

    Beh, diciamo che Natale è il mese "principe" nel quale i couturiers e i loro "nasi" si sbizzarriscono per sfornare nuove fragranze e arricchire così l’offerta del "cosa regalo" agli eterni indecisi o a chi ripiega su di un profumo quando ha esaurito le idee.Però se ci fai caso, le "ondate" si ripropongono anche se in forma più circoscritta a Febbraio, Marzo e Maggio.Lo scorso Natale mi tuffavo a pesce con le scuse più improbabili, xk stavano lanciando il "mio" "Coco Mademoiselle" di Chanel e quindi ogni occasione era buona x ottenere campioncini da portare con me in viaggio senza scomodare il flacone da 100 ml. Quest’anno sono tornati al "N°5" e io…passo la mano.Concordo con te sulla passata di crema dopo la bella doccia e un’accurata strofinata.E quando ho letto degli stoccafissi norvegesi il pensiero automaticamente è andato alle dichiarazioni della signora Lory del Santo che attribuisce il segreto della sua bellezza senza ritocchi e aiutini al fatto che la sua igiene personale non contempla saponi e detergenti di nessun tipo. Solo acqua! :s

  26. Virginia 23 dicembre 2009 / 16:14

    accipicchia mauro, non sapevo che scalassi le alte vette!:-DDDfederì, ho capito ti devo regalare un profumo!:-DDDsonja, non ho nessun desiderio di conoscere lory del santo, no no!:-)))))micky, ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh… ora ho capito!:-))

  27. fab 23 dicembre 2009 / 19:44

    La jena usa Ck one….e solo quelloIl coinquilino invece "spazia" tra Eau Sauvage e Roma…Ma i sopramenzionati vengono regalati solo in occasioni dei compleanni….(uno alla volta il mio portafogli li regge meglio)

Rispondi

