Neige ( come Mauro )

 
Sono nata nel cuore dell’inverno in un anno in cui si verificò una eccezionale ondata di freddo.
Mia madre mi raccontava che con me, bimba di pochi giorni, si recarono in visita presso suo fratello. La nevicata, fitta e copiosa, impedì loro di rientrare a casa.
Deve essere per questa ragione che mi piace la restituzione di un mondo purificato dai suoni, che la neve ti concede una volta scesa in terra.
Come Mauro vivo le disfunzioni di un sistema pratico che va in tilt se cade qualche fiocco di neve nelle nostre città di mare, ma il fascino della neve che ammanta le cose e la natura non ha eguali.
 
 
16 thoughts on “Neige ( come Mauro )

  1. la carla fracci della 18 dicembre 2009 / 20:18

    hai ragioneeeeeeeeee io adoro la neve in modo pazzesco Virginia, da me a Reggio Calabria non l’ho mai vista, la prima volta ero a Roma ed avevo 15 anni, ricordo che mi sembrava un sogno, non credevo ai miei occhi dalla finestra vedevo tutto bianco e sembrava una cartolina!Ho giocato per strada come una matta con una amica,dalla mattina alla sera quella volta, poi l’ho rivista sempre a Roma ma nel 1985, e poi ma questa è un’altra storia, comunque per una città come Roma la neve mette in ginocchio tutti, ciò non toglie che l’amo, quasi quanto amo il mare

  2. Mauro 18 dicembre 2009 / 21:41

    bellissimo il castello con la neve!

  3. Oreste 18 dicembre 2009 / 22:08

    E quando poi sulla neve caduta copiosa esce il sole…è un tripudio.

  4. Edoardo 19 dicembre 2009 / 02:37

    Castel del Monte… Con la neve sembra ancora più mistico!

  5. Signora 19 dicembre 2009 / 09:07

    monumento a parte, è la stessa visione che ho io stamattina dal mio terrazzo :-))

  6. micky 19 dicembre 2009 / 11:12

    la neve non si abbina bene con i miei abiti eleganti… però in foto mi piace!

  7. ariel 19 dicembre 2009 / 14:41

    e’arrivata anche qui….meraviglia ed incanto bianco…

  8. Virginia 19 dicembre 2009 / 19:49

    al castello ci sarà a neve anche oggi. questa è una foto che ho fatto nel 2005. castel del monte è davvero una meraviglia!:-DD

  9. Lilla 19 dicembre 2009 / 21:13

    per carità, la neve ha un fascino tutto suo … ma, come ho detto a mauro e a ross … amo la neve … solo vista in foto … :S

  10. Virginia 20 dicembre 2009 / 18:29

    lilla un po’ di nevicella l’ha fatta anche da te, o no?

  11. fab 20 dicembre 2009 / 18:45

    Vir, sono nata il 28 gennaio…mentre nevicava da pazzi…mio padre racconta ancora che salire in ospedale a Chieti, con il suo 1100, mentre mamma faceva strane smorfie (!!!) è stata, per lui, camionista esperto, una vera avventura…

  12. Virginia 20 dicembre 2009 / 18:50

    ci dividono, cara fab, 27 giorni e qualche annetto!:-)))sono nata a capodanno…

  13. Du 21 dicembre 2009 / 07:58

    E’ successa la stessa cosa qua, al secondo fiocco di neve tutto in tilt

  14. Lilla 21 dicembre 2009 / 11:56

    no, Virgy, a roma ancora non l’ha fatta … e spero proprio che non la faccia!!! :)PS: ma può darsi che io non amo la neve perchè sono nata a fine maggio e quindi … non mi ci hanno abituata da piccola!!! 😉

  15. Federico 22 dicembre 2009 / 22:01

    Mi piace moltissimo il paesaggio e soprattutto mi piacciono i rumori quando c’è la neve… Ma se il "sistema" va troppo in tilt, il disagio fa dimenticare la poesia!

  16. Sonja 23 dicembre 2009 / 08:10

    E’ bellissima, ma mi piacerebbe che dopo la "figata" dell’asfalto drenante, studiassero anche quello che fa sciogliere la neve e il ghiaccio appena si depositano sulla strada.Non li reggo proprio anche se ho parecchia esperienza nordica in materia.

Rispondi

