Chocolat

 
 
 
 
A me piace il cioccolato. Quello fondente, extra nero, che più nero non si può. Sono arrivata anche a farmi di nero al 99%. Non è proprio il massimo – sembra di gustare direttamente polvere di cacao – ma si può provare.
Le altre forme, a mio parere,  sono curiose mistificazioni commerciali – al latte, con nocciole, bianco!!! puà!!! –
Ci pensavo ieri pomeriggio quando mi sono concessa il solito quadratino quotidiano. Chi ama il cioccolato come me, sa bene che è una passione che nasce da lontano. Da bambina – sono stata bambina qualche tempo fa, lo ammetto – da bambina dicevo, a volte capitava che qualcuno mi regalasse una scatola di cioccolatini – non erano fondenti, ma dovevo ancora affinare il gusto… intanto mi allenavo con quelli – Mia madre, per non farmene cibare in un sol colpo, nascondeva la scatola.
Poichè mia madre era prevedibile nelle sue faccende la celava sempre nello stesso posto. Riuscivo tutte le volte a stanare quello che volevo senza fatica. La genitrice attribuiva questa mia capacità al sentire particolare del mio naso verso il cioccolato, quasi fossi una rabdomante olfattiva. In realtà doveva ringraziare la sua mancanza di tempo che le faceva riporre la scatola nel posto più a portata di mano.
Adesso è tempo di cambiare. Fa troppo caldo per il solito quadratino… comprerò del gelato al cioccolato!
 

3 risposte a "Chocolat"

  1. Lilla 15 giugno 2007 / 22:10

    A me il cioccolato fa letteralmente im-paz-zi-re!Palma d’oro alla bontà … va alla NUTELLA! Sono una "drogata" della cioccolata e, al contrario di te, quando vado in crisi di astinenza … per dirla alla romana "a chi tocca nun se ingrugna" … cioè mi va bene qualunque tipo … al primo posto c’è quello fondente (le uova di pasqua fondenti mangiate con il pane … libidineeeeee) … al secondo posto c’è quello con le nocciole (il torrone "pepitas" …. uhmmm… l’acquolina in bocca!) … al terzo posto c’è quello al latte … (vabbè … se non c’è niente di meglio!) … ultimo … (ma anche se c’è non lo mangio perchè è talmente dolce che risulta stomachevole), è il cioccolato bianco!Va bene … prima di lavarmi i denti … quasi quasi … vado a "farmi" un cucchiaino di nutella … tanto per conciliare il sonno!Buon fine settimana!

  2. Sorriso Sereno 16 giugno 2007 / 09:43

     
    E quel bambino che è in noi, per quanto assopito possa essere, si sveglia sempre alla sola menzione di "cioccolato".
     
    Ho apprezzato il tuo gusto fotografico sfogliando i tuoi album, complimenti.
    E spero non ti dispiaccia la mia visita.
     
    SoSe
     
     

  3. Fabio 18 giugno 2007 / 21:58

    mm mmmmmmmm mmmmmmmmmmmmmmmmmm mmmm mmmmmmmmmmmmmmm m mmmmmmmm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...